1 giorno ad Abu Dhabi, cosa non perdere

by Laura
0 commento

Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti, nonché l’emirato più grande dello stato. Nonostante le sue enormi dimensioni ed importanza, il turismo in città si sta sviluppando solamente  negli ultimi anni e grazie a ciò  stanno sorgendo numerose attrazioni e luoghi d’interesse. Quali sono i luoghi di interesse da vedere in 1 giorno ad Abu Dhabi?  

1 GIORNO AD ABU DHABI: COSA VEDERE 

Non so come mai ma la maggior parte delle persone in visita negli Emirati Arabi Uniti dedica il viaggio esclusivamente al Dubai oppure e alle volte una sola mezza giornata ad Abu Dhabi, per visitare  la Grande Moschea. Sicuramente quest’ultima è il luogo più famoso della città, ma ti svelo un segreto: in città ci sono molti altri luoghi di immensa bellezza che non potrai perdere! Per questo motivo decisi  di dedicare due giorni alla città. Il primo giorno lo trascorsi in totale relax nella bellissima piscina dello Shrangi-La di Abu Dhabi, mentre il secondo giorno lo dedicai alla visita della città. Premetto se desideri visitare i luoghi di interesse della città e divertirti al parco divertimenti di Yas occorreranno due giorni pieni. Torniamo a noi, di seguito ti racconto cosa non devi assolutamente perdere in 1 giorni ad Abu Dhabi.

GRANDE MOSCHEA DELLO SCEICCO ZAYED 

Conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza, la moschea è il monumento più importante di tutto lo Stato. Non solo, è anche la moschea più grande al mondo. Lunga e larga più di 100 metri abbaglia per il suo bianco sempre splendente. L’edificio ha diverse cupole la cui più grande si affaccia sulla corte rivestita da un pavimento in mosaico di marmo italiano. Ai quattro angoli della corte vi sono i quattro minareti.

Anche gli interni della moschea sono magnifici! Il pavimento della sala della preghiera è rivestito da un tappeto persiano di oltre 5000 metri quadrati. Un vero splendore! Il tappeto venne creato in un unico pezzo ma quando arrivò al porto di Abu Dhabi era così pesante che non riuscirono a trasportarlo. Venne quindi tagliato in grandi pezzi, trasportato e ricomposto nella moschea.

L’ingresso alla moschea è gratuito ed è obbligatorio indossare un abbigliamento idoneo. Alle turiste che non indossano un abbigliamento adeguato verrà fatto indossare un abaya, disponibile in diversi colori. La mia era di colore lilla. 

PALAZZO PRESIDENZIALE QASR AL WATAN 

Aperto al pubblico per la prima volta solamente lo scorso marzo (2019), il palazzo è un gioiello di immensa ricchezza. Oro, specchio, cristalli, … non manca nulla nel palazzo governativo che neanche a dirlo è immenso. Durante la visita potrai camminare nell’immensa hall alta “solamente” più di 60 metri. Inoltre, potrai ammirare tutte le stanze principali del palazzo tra cui anche la sala dedicata ai pranzi di stato e la sala del governo illuminata da un lampadario largo 8 metri e alto 10 metri in oro 23 carati e cristalli. All’interno del lampadario vi è pure una scala ad uso dei manutentori e addetti alla pulizia. 

L’ingresso è costa circa 16 euro e prima di accedere al bus che porta all’edificio governativo occorre superare dei controlli di sicurezza. 

EMIRATES PALACE 

Un altro luogo da non perdere è l’immenso Emirates Palace: l’hotel più lussuoso di Abu Dhabi. Come ogni altro edificio della città è immenso e sfarzoso. Una notte in questo hotel costa almeno 300 euro. Se non desideri spendere questi soldi potrai entrare nella e passeggiare nella hall. 

ETIHAD TOWERS 

Le bellissime Etihad Towers svettano nello skyline di Abu Dhabi. La zona sul quale sorgono è moderna e ricca di particolari edifici. Se ami vedere le città dall’alto non dovrai perdere la visita dall’Observation Deck delle torri. Il costo è di circa 21 euro a persona. 

LE CORNICHE E ABU DHABI MARINA 

Questa zona è dedicata alla spiaggia e al lungo mare. Se visiterai la città nel periodo meno caldo dell’anno ti consiglio di passeggiare sul lungo mare e godere del panorama. Invece, se ti troverai in questa città durante il Ramadan ricorda che è severamente vietato stare in costume da bagno nelle spiagge pubbliche e che ogni trasgressione è punita con multe salate. Un altro luogo imperdibile per gli amanti dei panorami dall’alto è la ruota panoramica della Marina. 

LOUVRE DI ABU DHABI 

Il Louvre di Abu Dhabi di distingue da tutti gli altri edifici per la sua forma avveniristica, che richiama la forma di grande disco di acciaio appoggiato su semplici blocchi di cemento. La copertura a cupola è composta da svariati strati forati che lasciano penetrare la luce creando degli splendidi giochi di luce sul pavimento e sulle pareti. Ti consiglio di non arrivare dopo le 15:00 del pomeriggio altrimenti potresti perdere questo spettacolo di luci e suoni.  

L’ingresso è di circa 13 euro a persona. 

YAS ISLAND e FERRARI WORLD

Non sono stata a Yas Island, ma la prossima volta che visiterò Abu Dhabi sicuramente non me la perderò. Se tifi Ferrari e sei un amante della Formula 1, conoscerai molto bene quest’isola che accoglie un circuito ed un enorme parco divertimenti ferrari World, la cui attrazione principale sono le montagne russe che raggiungono la velocità di 120 km/h in pochi secondi. Un’esperienza super adrenalinica! L’ingresso è di circa 70 euro a persona. 


Queste sono tutti i must visit in 1 giorno ad Abu Dhabi (+1 giorno). Come raccontavo all’inizio dell’articolo la città è in piena evoluzione e presto verranno inaugurati nuovi e sorprendenti edifici. Sicuramente tornerò nella capitale degli Emirati Arabi Uniti per vedere le nuove architetture. 

Ti potrebbe anche piacere

Lascia un commento